17/04/21


PDP FSUG - MAKERSPACE ONLINE: IL PROGRAMMA DEL 17/04. MODELLI 3D, ROBOT, MUSICA E INTERVISTA RADIO!

Anche questa settimana torna il nostro #makerspace online!Dal #nerd più incallito ai ragazzi e ragazze curiosi, abbiamo tante attività per farvi scoprire il mondo #making e #coding: tra #modellazione3d, #robot, cybermusica e #dipendenze, approfondiremo tanti temi affascinanti.MakerSpace online Sabato 17 Aprile dalle ore 15:00 nella stanza https://edumeet.na.icb.cnr.it/makerspace-onlineSTANZA 1: per ragazzi e ragazze🪐 Blender: verifica immagine … Continua la lettura di MAKERSPACE ONLINE: IL PROGRAMMA DEL 17/04. MODELLI 3D, ROBOT, MUSICA E INTERVISTA RADIO!

Lug Sapienza - Seafarer+ now live for wilderness survival roguelike Wayward with a new temperature system

Wayward is an Early Access survival roguelike about being out in the wilderness, and now it’s getting a little bit tougher with the Seafarer+ update adding in a new temperature system. Not only are you now worried with your normal needs and crafting, you also need to battle directly against the elements with three temperature-related […]

Lug Sapienza - 2D and 3D switching puzzle-platformer Neko Ghost, Jump! has a new demo and release window

After a successful Kickstarter campaign and an Epic MegaGrant, Neko Ghost, Jump! which combines 2D and 3D platforming together is coming along nicely to release. What is it? Neko Ghost, Jump! is a puzzle-platformer that utilizes the unique mechanic of switching between a side-scrolling 2D perspective and a full 3D one. Traversal in Nekoworld will […]

Lug Sapienza - Stylistic adventure horror ‘Of Love and Eternity’ has a visual style like nothing else

Well this is definitely different! Of Love and Eternity is a stylistic adventure horror game about love and separation. This has to be one of the biggest surprises for me so far this year, as the style and atmosphere here is simply incredible. Honestly it’s like absolutely nothing else out there. Such a hard game […]

16/04/21


PCOfficina - Sei già registrato per l’assemblea soci di martedì 20 aprile?

Come comunicato l’8 marzo scorso, l’assemblea ordinaria dei soci si terrà martedì 20 aprile 2021. Ci auguriamo una nutrita partecipazione, ricordandovi le misure straordinarie che il contesto ed il periodo ci richiedono, in particolare la registrazione tramite il form, che ci aiuterà a predisporre al meglio l’accoglienza e l’assemblea stessa:...

Leggi tutto


13/04/21


LinuxTrent - Finalmente un’interfaccia per Asterisk con i fiocchi !

Dopo 10 anni di onorato servizio il mio centralino Asterisk 1.6 aveva bisogno di una “rinfrescatina”, quale occasione migliore di questa per imparare ad usare…

12/04/21


Puglia Software Open Source - Luci psichedeliche

Luci psichedeliche html 19bbb90a0646d674

 

 

 

Leggi tutto...


FoLug - Comunicazione di servizio

La settimana scorsa abbiamo avuto un incontro condiviso con l’Imolug con lo scopo di valutare una possibile “fusione” fra le nostre due associazioni. Il primo passo è stato definire una piattaforma di comunicazione comune che sostituirà la mailing list del folug e il canale telegram nel prossimo futuro.  Come piattaforma è stata scelta Zulip che ci è sembrata …

09/04/21


PDP FSUG - MAKERSPACE ONLINE: IL PROGRAMMA DEL 10/04

Invito al MakerSpace di Sabato 10 Aprile:Stanza: https://edumeet.na.icb.cnr.it/makerspace-online 15:00 – ritrovo in plenaria e saluti; STANZA 1: per ragazzi e ragazze 15:10 – 15:40 Origami con Simone;15:45 – 16:15 Grafica 3D con Andrei;16:20 – 16:50 Utilizzare Microbit con Scratch;16:50 – 17:00 Cosa abbiamo imparato e cosa faremo la prossima volta? Ci salutiamo tutti e andiamo … Continua la lettura di MAKERSPACE ONLINE: IL PROGRAMMA DEL 10/04

07/04/21


Lugotto - FreeCAD: a shared macro story

Mercoledì 7 aprile alle ore 21:00 incontro online del Lugotto dal titolo “FreeCAD: a shared macro story”. Simone racconta il percorso di pubblicazione di una macro, che è entrata a far parte del “macro recipes” di FreeCAD. L’incontro vuole essere un invito a partecipare alla vita di FreeCAD, uno dei […]

LugAnegA - Convocazione Assemblea Ordinaria 09/04/21

I Soci dell’Associazione LugAnegA sono convocati in assemblea ordinaria in prima convocazione in piattaforma online (https://open.meet.garr.it/luganega) il giorno 09/04/21, alle ore 19:00, ed eventualmente in seconda convocazione il giorno 09/04/21, alle ore 20:00 sempre nel medesimo luogo, per esaminare il seguente ordine del giorno: relazione del Presidente del Consiglio Direttivo sull’esercizio sociale anno 2020; presentazione ... Read more Convocazione Assemblea Ordinaria 09/04/21

GL-Como - Opencast Alpha n.51

La puntata numero 51, con una parvenza di regolarità, dedicata all'imminente release di Debian Bullseye

Scarica: Ogg/Vorbis - Mp3

I links

I link di Opencast li trovate anche sulla Linkopedia

Abbiamo registrato con Mumble, ognuno a casa propria.


05/04/21


GL-Como - Installare un server minetest da usare con gli amici

Dopo mesi di lockdown in cui si sono incontrati gli amici solo tramite videoconferenza (ovviamente sul proprio server jitsi), viene voglia di interagire di più, e cosa c'è di meglio che farlo in una comoda sala da té costruita su dei pioppi, o sul fondo di una miniera scavando ferro, oro, diamanti e MESE?

MESE? sì, sto parlando del minerale originale del mondo di Minetest, un gioco libero della stessa famiglia del proprietario Minecraft, in cui si interagisce in vari modi con un mondo composto da cubi di materiale vario.

Uno dei punti di forza di minetest è la varietà di mod disponibili (e la facilità con cui se ne possono scrivere di personalizzati, usando il linguaggio lua), per cui l'esperienza di gioco può essere resa molto diversa a seconda dei gusti dei partecipanti: un server può offrire uno spazio per costruire strutture, un'altro un mondo pieno di pericoli da esplorare ed un'altro ancora può dare spazio a giocatori che vogliono combattere tra di loro o contro mostri.

In questo articolo ci concentreremo soprattutto sulla prima opzione, ma dando indicazioni su cosa modificare se si preferiscono le altre due (o varie combinazioni).

Installazione

Partiamo come al solito da un'installazione di debian su una macchina che possa essere raggiunta da internet (la solita vps, o un SBC in casa con un router opportunamente configurato); ad aprile 2021 possiamo scegliere se usare buster (l'attuale stable) più buster-backports oppure bullseye, la prossima stable di imminente rilascio.

Installiamo quindi il server minetest ed altri strumenti utili:

# apt install -t buster-backports minetest-server minetestmapper

e poi la selezione di mod che vogliamo usare, ad esempio:

# apt install -t buster-backports \
      minetest-mod-basic-materials minetest-mod-craftguide \
      minetest-mod-homedecor minetest-mod-unifieddyes \
      minetest-mod-moreblocks minetest-mod-moreores

Quindi passiamo a configurare il nostro server modificando il file /etc/minetest/minetest.conf: di sicuro vogliamo modificare nome (server_name), descrizione (server_description) e volendo il messaggio mostrato al collegamento (motd), e possiamo scegliere se vogliamo annunciare il server sull'elenco comune dove chiunque possa giocarci (per iniziare, o comunque se si vuole giocare solo con i propri amici, conviene lasciare server_announce = false) e se impostare una password comune per poter entrare nel server (default_password).

Decidiamo poi, nello stesso file, che tipo di esperienza di gioco vogliamo avere, impostando creative_mode (true per far sì che i giocatori abbiano a disposizione tutti i materiali senza doverli andare a cercare, false per la modalità classica in cui li si deve trovare e scavare), enable_damage (utile se si vuole rendere pericolosa l'esplorazione o si vuole fare combattimento) ed enable_pvp (per il combattimento tra giocatori).

Inoltre in default_privs impostiamo che privilegi devono avere di default i giocatori: il minimo consueto è interact, shout, ma in un mondo incentrato sulla costruzione più che sull'esplorazione può essere utile aggiungere anche fly, fast, home. La wiki di minetest documenta i privilegi a disposizione.

Infine, impostiamo il nome di un giocatore che avrà i privilegi di admin, nella variabile name.

A questo punto passiamo nella directory del mondo, /var/games/minetest-server/.minetest/worlds/world/ e configuriamo quali mod vogliamo abilitare in world.mt; può essere necessario fare un po' di prove, dato che le dipendenze non vengono abilitate automaticamente, ma ad esempio questa è una combinazione funzionante con i mod installati prima:

load_mod_unifieddyes = true
load_mod_moreores = true
load_mod_moreblocks = true
load_mod_plasmascreen = false
load_mod_lavalamp = false
load_mod_building_blocks = false
load_mod_homedecor_3d_extras = false
load_mod_lrfurn = false
load_mod_homedecor = true
load_mod_inbox = false
load_mod_basic_materials = true
load_mod_itemframes = false
load_mod_computer = false
load_mod_craftguide = true
load_mod_currency = true
load_mod_fake_fire = false
load_mod_homedecor_i18n = true

Infine, riavviare minetest-server per applicare le modifiche:

# service minetest-server restart

Primi passi nel mondo

A questo punto, sul proprio pc, installare il gioco minetest (in debian il pacchetto minetest e collegarsi al server usando il nome utente che si è selezionato come admin, ricordandosi di cambiare la password (con il comando /setpassword) appena entrati.

Dopo aver esplorato un po' si può scegliere un posto da cui partire con la costruzione: lo si può impostare come propria “casa” usando il comando /sethome, ma può anche valere la pena di impostarlo come punto di partenza per tutti i giocatori: premere F5 per abilitare la modalità di debug e scoprire le coordinate in cui ci si trova, quindi tornare sul server, modificare static_spawnpoint in /etc/minetest/minetest.conf e riavviare nuovamente il server.

Ulteriori comandi utili sono documentati sulla wiki di minetest.

Ulteriori migliorie

Mappa del mondo

Il comando /usr/games/minetestmapper può essere usato per generare una mappa generale di tutto quanto è mai stato esplorato; può essere una buona idea aggiungere a crontab una riga come:

05 8,16,0 * * * /usr/games/minetestmapper -i /var/games/minetest-server/.minetest/worlds/world/ -o /var/www/minetest/world_map.png --drawscale

per rigenerare la mappa ogni 8 ore, lasciandola in una directory dove può essere servita da un eventuale server web presente sulla macchina.

“backup”

Per avere una forma minimale di backup, possiamo sfruttare git: creiamo un repository nella directory del mondo:

# cd /var/games/minetest-server/.minetest/worlds/world/
# git init

e poi impostiamo a crontab un commit automatico quotidiano:

14 4 * * * cd /var/games/minetest-server/.minetest/worlds/world/ ; git add . ; git commit -m 'daily commit'

Da un altro computer facciamo poi un clone di questo repository, e mantenendo aggiornato quel clone potremo recuperare il mondo in caso di catastrofi.

Come proseguire

A questo punto si è pronti per passare la password del server ai propri amici ed iniziare a giocare, il che probabilmente vuol dire che non si avrà più tempo per ulteriori configurazioni :)

Se invece si riesce a mantenere l'autocontrollo, queste sono alcune idee di migliorie su cui si può lavorare.

Ulteriori mod

I mod disponibili per minetest-sono estremamente numerosi e vari: la maggior parte viene pubblicata sul forum di minetest, ma una buona selezione di mod scelti per la loro qualità e affidabili può essere ottenuta cercando i mod che sono stati pacchettizzati per debian con il comando:

$ apt search minetest-mod

l'elenco è troppo lungo per parlarne in questo articolo, ma una buona idea può essere quella di installarli localmente sul proprio pc, provarli su un mondo single player e installare sul server ciò che si è trovato particolarmente interessante.

In alternativa, se tra i propri amici ci sono dei giocatori di minetest, di sicuro avranno un elenco di mod che trovano interessanti da suggerire.

Più mondi sullo stesso server

Il pacchetto debian di minetest-server è predisposto per poter gestire più mondi: per farlo basta creare una nuova configurazione in /etc/minetest/<nome>.conf e far partire il server con systemctl start minetest-server@pvp.service; sarà necessario usare una porta diversa, e ulteriori dettagli si possono trovare nel file /usr/share/doc/minetest-server/README.Debian installato dal pacchetto del server.

Backend più adatti a server affollati

Il backend di default di minetest è sqlite3, che non è in grado di scalare e supportare server con molti utenti: se si pensa di averne bisogno sono disponibili ulteriori backend come redis o postgresql, la cui configurazione è spiegata sempre sulla wiki di minetest.

Ovviamente, in questo caso non sarà più possibile usare git per effettuare un backup del mondo, ma sarà necessario avere una strategia di backup più tradizionale.

Conclusione

Qui avrebbe dovuto esserci una conclusione, ma chi doveva scriverla era impegnato a giocare…


Puglia Software Open Source - Accensione con più battiti di mani

Un LED commuta il suo stato se si hanno due suoni ciascuno seguito da una pausa; trovare il battito ottimale per tentativi.

Leggi tutto...


Lug Vicenza - Serate FOSSO GAMING – Le guide!

Buongiorno a tutti! in collaborazione con il nostro amico Dariusz Szlufarski (ve la ricordate la serata che ha tenuto a ottobre dell’anno scorso??), vero esperto di gaming e grande appassionato di linux e opensource, stiamo organizzando delle serate gaming, da passare

03/04/21


HackLabBO - Ara come lava la coscienza

Ancora una volta, dopo l’ultimo giovedì di mercato in via Gobetti, il fantasma di XM24 viene tirato in ballo dal presidente di quartiere Daniele Ara in relazione alla socialità spontanea che si crea ogni giovedì nel parchetto adiacente al mercato. L‘operazione di agitare a mezzo stampa il legame con Xm24 è una furbata e una …

L'articolo Ara come lava la coscienza proviene da XM24.


02/04/21


Lug Bolzano - Mailing list riservata ai soci

Da qualche mese, il consiglio direttivo comunica con i soci attraverso un’apposita mailing list a loro riservata. Se siete soci attivi e non state ricevendo alcuna comunicazione, verificate che il Vostro provider di posta non stia marcando i nostri messaggi come SPAM.
Continue reading...

01/04/21


MontelLug - 15 aprile 2021 – Assemblea annuale

L’assemblea è stata rinviata a giovedì 15 aprile 2021 ore 21.00, in concomitanza con la videoserata. Con la presente, i…

31/03/21


GULMh - Why Is It Important to Purchase Dissertation Online From a Respectable Source?

Are you planning of purchasing a dissertation? It’s difficult to come across a high quality and reputable dissertation...

L'articolo Why Is It Important to Purchase Dissertation Online From a Respectable Source? proviene da GULMh.


GULMh - Essay Assist With High-Quality Assignments

Is essay help online untrue? Essay Hub is completely legal and offers educational services based on regulations and...

L'articolo Essay Assist With High-Quality Assignments proviene da GULMh.


GULMh - You can save money by hiring a business that can provide quality articles and content for research papers or essay assignments.

If you are in the market for an essay writing service UK, then you may well be under...

L'articolo You can save money by hiring a business that can provide quality articles and content for research papers or essay assignments. proviene da GULMh.


GULMh - Why Is It Important to Buy Dissertation Online From a Reputable Source?

Are you planning of buying a dissertation? It’s difficult to encounter a high quality and reputable dissertation publishing...

L'articolo Why Is It Important to Buy Dissertation Online From a Reputable Source? proviene da GULMh.


GULMh - You could save money by hiring a company that can provide quality content and articles for research papers or essay assignments.

Choosing the Best Essay Writing Service If you are in the market for an essay writing service UK,...

L'articolo You could save money by hiring a company that can provide quality content and articles for research papers or essay assignments. proviene da GULMh.


GULMh - Do My Essay For Me Free – What Can It Do For You?

Essay Writing Help for Students By Experts? When most folks ask,”Who can write decent essay” they generally use...

L'articolo Do My Essay For Me Free – What Can It Do For You? proviene da GULMh.


29/03/21


Puglia Software Open Source - Batti le mani, accendi la luce

Comandare un LED con battito di mani.

Leggi tutto...


26/03/21


BiLug - Sabato 27 Marzo


PDP FSUG - MAKERSPACE ONLINE, 27/03: UN SABATO DIGITALE, TRA CYBERSECURITY E MUSICA VIRTUALE

Continuano da remoto le attività dell’associazione di software libero PDP, impegnato con il progetto DOORS a sostenere il digitale come strumento creativo Continuano online le attività del Maker Space, lo spazio di condivisione e sperimentazione sulle nuove tecnologie promosso dall’associazione di software libero PDP Free Software User Group.  Sabato 27 marzo il MakerSpace Online organizzerà … Continua la lettura di MAKERSPACE ONLINE, 27/03: UN SABATO DIGITALE, TRA CYBERSECURITY E MUSICA VIRTUALE

24/03/21


Lug Bolzano - UPDATE: Assemblea straordinaria 2021

Cari Soci, l’assemblea straordinaria dell’associazione è ormai prossima. Martedì, 30 marzo vi aspetteremo a partire dalle 19:00 (ammissione da 15min prima) su BigBlueButton per salutarci e discutere i punti all’ordine del giorno. L’assemblea durerà al massimo 1 ora e mezza e l’accesso sarà limitato ai soli soci. Per questo motivo vi chiediamo di utilizzare nome […]
Continue reading...

23/03/21


HackLabBO - Solidarietà ai Si Cobas di Piacenza

Nell’ultimo anno abbiamo assistito all’ipocrisia di un’ istituzione assoggettata alle ” necessità di mercato”, che mentre criminalizzava l’uscire in strada per qualsiasi motivo che non fosse il lavoro o ciò che veniva considerata la stretta necessità (evitando di considerarne altre, diverse a seconda della singole individualità e dei bisogni delle specifiche comunità), lasciava piene e …

L'articolo Solidarietà ai Si Cobas di Piacenza proviene da XM24.


22/03/21


Puglia Software Open Source - Lampeggiare senza delay

  A volte Arduino deve fare più cose contemporaneamente: in questi casi, non è opportuno usare delay() che mette in pausa il programma per il tempo indicato e nel frattempo non sarà registrato alcun segnale in entrata ed in uscita.

Leggi tutto...