24/11/20


Hop Frog - Dichiarato lo stato di agitazione per i lavoratori degli appalti di pulizia di Telecom Italia a Napoli e Provincia

Dichiarato lo stato di agitazione per i lavoratori degli appalti di pulizia di Telecom Italia a Napoli e Provincia hopfrog Mar, 24/11/2020 - 17:14

POuL - Corso LaTeX


Lug Scandiano - Template:Prossimi incontri

← Versione meno recente Versione delle 18:32, 24 nov 2020
Riga 7: Riga 7:
  
 
   '''Grazie per la collaborazione'''             
 
   '''Grazie per la collaborazione'''             
   ''' Martedi 10 novembre 2020 ore 21,00 '''
+
   ''' Martedi 01 dicembre 2020 ore 21,00 '''
 
   ''' sospesi gli incontri in sede : attiva videoconferenza  / varie '''
 
   ''' sospesi gli incontri in sede : attiva videoconferenza  / varie '''
  
   ''' marterdi 17 novembre ore 21,00 '''
+
   ''' marterdi 08 dicembre ore 21,00 '''
 
   '''  varie  '''
 
   '''  varie  '''

20/11/20


HackLabBO - Solidali con Eddi

Il 12 novembre a Torino si è tenuta l’udienza di appello contro l’applicazione della sorveglianza speciale nei confronti di Eddi. La misura risale a marzo 2020, quando il tribunale di Torino ha deciso che Eddi fosse “socialmente pericolosa”, condannandola alla sorveglianza speciale, una misura degli anni 30 figlia del fascismo che di fatto impedisce ogni …

L'articolo Solidali con Eddi proviene da XM24.


19/11/20


Accademia Hardware e Software Libero "Adriano Olivetti" - I robot come facilitatori dell’apprendimento in ambito aziendale e non solo.

Mercoledì 25 novembre: “APPRENDERE CON I ROBOT” Incontro realizzato da ComoNExT – Innovation Hub con il supporto di Agenzia per lo Sviluppo del Canavese, in collaborazione con Comau Academy e Laboratorio-Museo Tecnologicamente e con il patrocinio di Regione Piemonte. AGENDA 16.00 – Saluto di benvenuti e introduzione all’incontro Alberto Carpaneto, ComoNExT – Innovation Hub; LuisaLeggi di più a riguardoI robot come facilitatori dell’apprendimento in ambito aziendale e non solo.[…]

HackLabBO - Solidali con le/i compagne/i della manifestazione del Brennero

Apprendiamo che la Procura di Bolzano ha condannato 62 compagne/i che il 7 maggio 2016 avevano partecipato alla manifestazione contro la costruzione del muro anti-migranti al Brennero. I reati imputati sono quelli di interruzione di pubblico servizio, radunata sediziosa e travisamento, per i quali sono state date pene comprese fra i 7 mesi ed i …

L'articolo Solidali con le/i compagne/i della manifestazione del Brennero proviene da XM24.


18/11/20


Lugotto - Simulazione software di reti

Mercoledì 18 novembre alle ore 21 incontro online del Lugotto dal titolo “Packet Tracer: no, grazie”. Il prof. Stefano Salvi del Lug di Mantova ci parla di come ha realizzato un sistema per simulare le reti via software.Prendendo spunto da Packet Tracer di Cisco, ma volendo usare software open source […]

17/11/20


Associazione PNLUG - Convocazione assemblea straordinaria per cambio statuto

Il Consiglio Direttivo del PN LUG comunica ai propri soci che, in base al D.Lgs.117/17 e successive integrazioni relativo al Terzo Settore, è opportunoe conveniente per la nostra Associazione adeguarsi a tale normativa modificando lo Statuto stesso, al fine di…

15/11/20


Hop Frog - Marcello Torre - 40 anni dopo

Data fine

Data inizio

locandina

 


14/11/20


PLUG - Coding and Enjoy 2020

Il PLUG propone la prima edizione del Concorso a premi “Coding and Enjoy” con l’intento di incentivare l’insegnamento e l’apprendimento dell’informatica avvicinando in modo creativo al coding i bambini e i ragazzi.  Al concorso possono partecipare i progetti ludico-educativi sviluppati in Scratch da bambini e ragazzi di età compresa tra i 9-14 anni. Per iscriversi …

L'articolo Coding and Enjoy 2020 proviene da Plug.


ILS: Italian Linux Society - Linux Day 2020: Statistiche

Durante il Linux Day Online 2020 è circolato un questionario rivolto ai partecipanti: in 220 lo hanno compilato, e qui riassumiamo alcuni tratti salienti emersi dall'analisi dei risultati.


Di gran lunga, il maggior numero di partecipanti si trova in Lombardia. Che forse non a caso è anche la regione italiana col maggior numero di Linux Users Groups. Seguono Sicilia e Lazio, e via via tutte le altre regioni.


Il dato in assoluto più eclatante è quello delle persone che hanno partecipato quest'anno per la prima volta al Linux Day, pari a quasi il 40% di tutti coloro che hanno compilato il questionario. Evidentemente la modalità online è riuscita nell'intento di arrivare anche là dove normalmente non arriva il Linux Day fisico, andando a toccare un bacino assai più esteso del solito.


Come prevedibile la maggior parte dei partecipanti sono persone che lavorano nel settore IT, e che hanno dunque presumibilmente a che fare con Linux e con strumenti open source ogni giorno per mestiere, ma subito dopo si trova una larghissima fetta di studenti (soprattutto universitari). La partecipazione di altre tipologie di pubblico, benché più modesta, non è comunque trascurabile, in particolare quella degli insegnanti - che sono stati appositamente misurati con una opzione a loro dedicata nel questionario.


Prendendo in esame anche tutti gli altri caratteri rappresentati dal questionario, il pubblico è stato suddiviso in categorie nelle seguenti fasce:

  • Il primo segmento è composto da studenti, giovani, soprattuto delle regioni del Nord-est e del Centro, veterani del Linux Day (41 questionari).
  • Il secondo segmento si caratterizza da occupati nell’IT, relativamente giovani (19-30 anni) che partecipano per la prima volta al Linux Day (28 questionari).
  • Il terzo segmento è composto da occupati in settori non-STEM, di età variegata, che per lo più anche loro partecipano al Linux Day per la prima volta (47 questionari).
  • Il quarto sono informatici di professione, età dai 31 ai 65 (quindi più navigati del 2º segmento) (circa 60 questionari).
  • La quinta categoria, residuale, non rivela particolari qualità.

Si ringraziano Francesco Ariis, Stefania Delprete e Andrea Laisa per l'analisi.


12/11/20


Hop Frog - SFSCON 2020

Data fine

Data inizio

Un festival di 2 giorni  venerdì 13 novembre e sabato 14 novembre 2020

8 tracce tematiche e diversi eventi collaterali. Tutti i brani saranno trasmessi in streaming online in diretta qui su www.sfscon.it

Tutti gli orari sono espressi in Central European Time  (CET) UTC + 01: 00.

Si prega di notare che il programma è soggetto a modifiche e sarà continuamente aggiornato fino all'apertura della conferenza.

 

Team SFScon 2020

 
logo

11/11/20


HackLabBO - 15 novembre 2020 DOMENICATA ANTIFASCISTA nella BOLOGNINA RESISTENTE

In occasione della ricorrenza della ‘Battaglia della Bolognina’ del Novembre 1944 ci vogliamo ritrovare per una domenica di convivialità e resistenza dal basso. Dalle h14 in Pizza dell’Unità’ con: PRANZO POPOLARE–> Causa ultime  ordinanza NON potremo preparare un pranzo popolare per cui portatevi da casa quello che vorreste bere e mangiare! RACCONTI E CANTI PARTIGIANI …

L'articolo 15 novembre 2020 DOMENICATA ANTIFASCISTA nella BOLOGNINA RESISTENTE proviene da XM24.


10/11/20


POuL - Corso Android 2020


HackLabBO - il capitalismo è la pandemia

L’arrivo dell’autunno ci ha riportati prepotentemente nell’incubo del Covid: il virus ha ripreso a diffondersi rapidamente, salgono le curve dei contagi, gli ospedali tornano a riempirsi mentre il Governo ha ripreso la frenetica emanazione di decreti. L’Italia è divisa in zone, con differenti gradazioni di lockdown. Ma nessuno di questi regimi di restrizioni, nemmeno il …

L'articolo il capitalismo è la pandemia proviene da XM24.


05/11/20


GULMh - How to Buy Essay Online

The best way to write an essay is by buying essay online. It offers you to purchase essays...

L'articolo How to Buy Essay Online proviene da GULMh.


GULMh - How to Buy Essay Online

The best way to write an essay is by purchasing essay online. It offers you to order essays...

L'articolo How to Buy Essay Online proviene da GULMh.


03/11/20


Lug Bolzano - SFSCon 2020 13.-14.11.


Continue reading...

01/11/20


ILS: Italian Linux Society - Linux Day 2020: Grazie!

Sabato 24 e domenica 25 ottobre si è svolto il Linux Day 2020, in una inedita veste online.

È difficile stimare il numero di partecipanti reali e complessivi, ma si possono dare alcuni numeri per farsi una idea dell'impatto della manifestazione:

  • 8000 visite al sito www.linuxday.it/2020 nei due giorni
  • 1400 utenti sulla chat
  • una media globale di 340 viewer contemporanei sulle 16 ore di diretta streaming

Questo aggiornamento è però dedicato soprattutto a ringraziare le persone che hanno reso possibile questa iniziativa, non senza qualche sforzo e qualche sacrificio.

Staff tecnico:

  • Rosario Antoci (istanza Rocket Chat e istanza PeerTube)
  • Fabio Moriondo (istanze Big Blue Button)
  • Michele Tameni (streaming)
  • tante persone che lavorano presso l'associazione GARR, nei team di GARR Cloud e di GARR.tv, ed in particolare Massimo Carboni

Presentatori delle sessioni:

  • Francesco Alaimo (sessione Scuola, pomeriggio)
  • Stefania Delprete (sessione Applicazioni, mattino)
  • Giovanni Dodero (sessione Applicazioni, pomeriggio)
  • Edoardo Maria Elidoro (sessione Programmazione e sessione SysOps)
  • Roberto Guido (sessione Base)
  • Paolo Mauri (sessione Scuola, mattino)
  • Daniele Scasciafratte (sessione Approfondimenti)

Moderatori in chat:

  • Francesco Ariis @f-a
  • Andrea Laisa @amreo
  • Floriana Tabone @midna

Un ringraziamento va anche ai sostenitori di Italian Linux Society, che ci danno una mano per le spese (in particolare, nel contesto del Linux Day, per i costi di produzione e spedizione delle quasi 200 richieste di stickers arrivate in due giorni):

Grazie infine a tutti coloro che hanno supportato e promosso questa inedita iniziativa, dal suo concepimento all'implementazione.


29/10/20


BiLug - Lo sportello del sabato pomeriggio è sospeso


28/10/20


GULMh - Why You Should Use a Custom Essay Writing Service Instead of Hiring a Professional

Many students become scared when they have to write a custom essay because it takes too much work....

L'articolo Why You Should Use a Custom Essay Writing Service Instead of Hiring a Professional proviene da GULMh.


GULMh - Can I Pay For My Assignment?

Do I have to pay someone to do my assignment in the UK? I’m often asked that question....

L'articolo Can I Pay For My Assignment? proviene da GULMh.


27/10/20


Hop Frog - DaD? Cosa è costei

DaD? Cosa è costei hopfrog Mar, 27/10/2020 - 13:41

25/10/20


VELug - lockdown

RITORNA IL LOCKDOWN 

Purtroppo, visto il nuovo DPCM, siamo costretti a ribloccare gli incontri in sala e ci ritroveremo solo on-line. 

Se volete avere indicazioni sugli incontri potete iscrivevi al nostro canale Telegram  

telegram 

Grazie  per la pazienza.

Il presidente in accordo con tutto Il consoglio direttivo

Matteo Serafini

 


 


BiLug - SOCI E SOSTENITORI 2021


24/10/20


LinuxTrent - LinuxDay 2020 – Unificato e Online

Nonostante tutto il LinuxDay torna puntuale anche quest’anno. Come recita l’annuncio sulla homepage: “Date le circostanze eccezionali che il nostro Paese sta vivendo, in occasione…

Fermo Lug - Linux Day 2020

Sabato 24 Ottobre e Domenica 25 Ottobre 2020 torna la principale manifestazione italiana dedicata a Linux, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione. E questa volta lo fa online!Dal 2001 il Linux Day è una iniziativa distribuita per conoscere ed approfondire Linux ed il software libero. Abitualmente si compone di numerosi eventi locali, [...]

The post Linux Day 2020 first appeared on FermoLUG.


23/10/20


Gulli - Linux Day 2020

L’attuale situazione di emergenza impedisce per quest’anno lo svolgersi in presenza della consueta giornata nazionale dedicata al sistema operativo da noi amato ed al software libero. Ma non disperiamoci 😉Vi comunichiamo che è in programma per questo week-end (24-25 ottobre) Continua a leggere

Associazione PNLUG - OpenTALK 2020 – Il calendario completo di tutti i prossimi appuntamenti

Come promesso ecco il calendario completo di tutti i prossimi appuntamenti OpenTALK fino a Gennaio 2021: oltre al già annunciato talk su Python per amministratori di sistema, presentiamo con piacere un mini-ciclo in due appuntamenti su GitLab a cura del…

22/10/20


POuL - Corsi Linux 2020

Il POuL incomincia l’anno accademico con i Corsi Linux, quest’anno con tre argomenti specifici: