23/11/20


Guido Roberto - Errata Corrige

Qualche settimana fa, vedendo transitare codesto tweet sulla mia timeline in merito all’eterno dibattito sulla differenza tra “free software” e “open source”, con un sorriso sornione sono andato a cercare – con l’intento di copiarla fedelmente dall’originale – quella che da sempre è la mia risposta preferita a tale questione: una frase tratta da “Why […]

22/11/20


Garbin Paolo - Installare Direwolf e LinBPQ su un RPi con Raspian Stretch

L'articolo che trovate pubblicato è una combinazione di vari articoli e documentazione trovati su vari siti web, condensati in una semplice procedura dettagliata per installare Direwolf sul RPi.

The post Installare Direwolf e LinBPQ su un RPi con Raspian Stretch first appeared on Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK).


09/11/20


Garbin Paolo - Pi-Star. Aggiornamento del firmware della scheda radio MMDVM alla versione 1.5.2

Non prestando molta attenzione all'uscita dei vari aggiornamenti firmware per il sistema radio pi-star, oggi mi sono accorto di poter effettuare questo aggiornamento firmware sui miei vari hotspot di casa.

The post Pi-Star. Aggiornamento del firmware della scheda radio MMDVM alla versione 1.5.2 first appeared on Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK).


06/11/20


Garbin Paolo - Yaesu FT-4X allargamento di banda e cavo di programmazione PC

In questi ultimi giorni ho aiutato con vero piacere un amico e collega OM che ha acquistato questo bell'apparato radio portatile; il desiderio era quello di poterlo programmare facilmente da PC, magari allargandone prima la banda di utilizzo.

The post Yaesu FT-4X allargamento di banda e cavo di programmazione PC first appeared on Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK).


29/10/20


Associazione Bilug - Lo sportello del sabato pomeriggio è sospeso


Prado Antonio - Siti web della Pubblica Amministrazione italiana: il report 2020

A volte ritornano, le statistiche. Trovo infatti interessante osservare, a distanza di qualche anno, i nuovi risultati di vecchie indagini. I siti web della Pubblica Amministrazioni rivestono oggi un ruolo più che mai centrale nell’esperienza...

25/10/20


Associazione Bilug - SOCI E SOSTENITORI 2021


19/10/20


Associazione Bilug - Linux Day 2020


18/10/20


Associazione Bilug - Bilancio sociale anno 2019


12/10/20


Garbin Paolo - Come gestire da casa un ripetitore HYTERA con Linux

Per riuscire a fare questo occorre disporre nella postazione remota un sistema Linux con installato il software VirtualHere server dove sarà collegato fisicamente il cavo USB di programmazione proprietario del ripetitore.  Per quanto riguarda l’hardware è sufficiente disporre del solito Raspberry Pi, con installato il sistema operativo Raspian di default.

The post Come gestire da casa un ripetitore HYTERA con Linux first appeared on Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK).


09/10/20


Garbin Paolo - Utilizzare l’interfaccia MicroHAM USB3 con Linux

Sono molto contento di aver trovato un modo semplice ed efficace per gestire la mia nuova interfaccia MicroHAM USB tramite un PC con sistema Linux (Debian / Ubuntu) a bordo.

The post Utilizzare l'interfaccia MicroHAM USB3 con Linux first appeared on Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK).


Scasciafratte Daniele - DeepSpeech: parliamo del riconoscimento vocale IN LOCALE con Daniele Mte90 di Mozilla Italia

[...]

Leggi tutto...

The post DeepSpeech: parliamo del riconoscimento vocale IN LOCALE con Daniele Mte90 di Mozilla Italia appeared first on Daniele Mte90 Scasciafratte.


03/10/20


Garbin Paolo - XLX039 Reflector ufficiale di BrandMeister 2222 Italia

Semplificare e potenziare condividendo. Questi i termini che sottolineano la nascita di un reflector XLX in seno a BM Italia.

The post XLX039 Reflector ufficiale di BrandMeister 2222 Italia first appeared on Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK).


23/09/20


Bozzolan Valerio - Due pezzi di noce

Avviso per i nerd che bazzicano qui ogni tanto: questo post parla d’ammmmorrre ed è taggato pericolo diabete. Sei ancora in tempo per spegnere il calcolatore oppure per cliccare qui e preservare le concentrazioni di glucosio nel tuo sangue. Ieri mia madre—visibilmente preoccupata per me e per le ultime novità nella mia vita—mi ha preso … Continua a leggere Due pezzi di noce

Prado Antonio - [RFC 8906] A Common Operational Problem in DNS Servers: Failure to Communicate

[RFC 8906] Il DNS è un protocollo di tipo “domanda e risposta”. Fallire rispondendo alle richieste, o rispondere in modo scorretto, è causa sia di problemi operativi sia di problemi a lungo termine con lo...

19/09/20


Traversa Ferdinando - Non tanto live

Come potete vedere dall’immagine, stasera a partire dalle 21 era previsto un concerto di Mika in live streaming per aiutare il Libano in seguito alla recente tragedia. Ho però potuto apprendere a mie spese che il significato di live streaming, il quale mi sembra abbastanza chiaro ed inequivocabile, è sconosciuto a Mika e al suo […]

16/09/20


Ciregia Alessio - resolved and FallbackDNS

Fedora 33 will switch to systemd-resolved for name resolution.

Resolved has a bundled list of DNS used in case of network settings misconfiguration, i.e. the DHCP doesn’t provide the DNS address and probably other cases, for instance when you don’t intentionally set a DNS address in the network configuration.

These DNS are called FallbackDNS. You can see them with this command:

 1
 2
 3
 4
 5
 6
 7
 8
 9
10
11
12
13
14
15
16
17
$ systemd-resolve --status

Global
       LLMNR setting: resolve             
MulticastDNS setting: no                  
  DNSOverTLS setting: no                  
      DNSSEC setting: no                  
    DNSSEC supported: no                  
Fallback DNS Servers: 1.1.1.1             
                      8.8.8.8             
                      1.0.0.1             
                      8.8.4.4             
                      2606:4700:4700::1111
                      2001:4860:4860::8888
                      2606:4700:4700::1001
                      2001:4860:4860::8844
...

As you can see, these addresses are the ones owned by Google and Cloudflare.

The fact has raised some concerns. The systemd developers as well as the Fedora maintainer seems unwilling to change this default behavior. After all these are the most reliable publicy accessible DNS addresses, and a fallback DNS is better than resolution errors.

In normal circumstances you will probably contact these fallback DNS only in some edge cases. Hovewer a DNS is always configured even if you intentionally leaved the corresponding field blank in the network configuration.

Anyway you would like to avoid the eventuality to contact Google and Cloudflare for all the valid reasons you could have, but that I will not discuss in this post.

How to change the bundled FallbackDNS addresses

It is pretty easy to change the default FallbackDNS values. Edit the resolved.conf file:

1
sudo $EDITOR /etc/systemd/resolved.conf

Uncomment and edit the FallbackDNS option.

1
2
3
...
FallbackDNS=
...

You can leave it empty. Or you can add some addresses you trust

1
FallbackDNS=91.239.100.100 84.200.69.80 84.200.70.40

Then restart the resolved service.

1
sudo systemctl restart systemd-resolved.service

Check the result:

 1
 2
 3
 4
 5
 6
 7
 8
 9
10
11
$ systemd-resolve --status
Global
       LLMNR setting: resolve       
MulticastDNS setting: no            
  DNSOverTLS setting: no            
      DNSSEC setting: no            
    DNSSEC supported: no            
Fallback DNS Servers: 91.239.100.100
                      84.200.69.80  
                      84.200.70.40  
...

27/08/20


Traversa Ferdinando - Una sciagurata idea

Ormai conoscerete le mie avventure con Ghost, dopo averne letto. Saprete dunque che ho rinunciato completamente ad ogni tentativo di installarlo nuovamente. Tra le sue dipendenze c’era mySQL, che non mi serve né ho intenzione di usare, dato che per le mie applicazioni impiego PostgreSQL. Ho deciso quindi di cancellare, rimuovere, distruggere ed estirpare qualsiasi […]

26/08/20


Traversa Ferdinando - Addio Ghost

Dopo un anno e qualche mese ho finalmente deciso di intraprendere una buona e giusta migrazione da Ghost, una piattaforma di blogging, a WordPress, sempre una piattaforma di blogging ma a quanto pare decisamente migliore. In questo articolo vi racconto perché e perché dovreste evitare Ghost anche voi. Un’installazione tormentata A parole installare Ghost è […]

21/08/20


Associazione Bilug - Riprendono le attività in sede


14/08/20


Scasciafratte Daniele - Etica Open Source (riuso e software libero) – Versione originale

Ho partecipato appena prima della quarantena del Covid (febbraio) a un evento organizzato da Stati Generali dell’Innovazione alla Camera dei deputati per realizzare un manifesto ed ebook per aiutare i politici, nel mio caso per il tema Open Source. Trovate le video interviste su quel link, devo ammettere che è stata una bella esperienza mettere [...]

Leggi tutto...

The post Etica Open Source (riuso e software libero) – Versione originale appeared first on Daniele Mte90 Scasciafratte.


07/08/20


Associazione Bilug - Kali Linux

Kali Linux

Associazione Bilug - Penguin Corps


16/07/20


Guido Roberto - Algebra Industriale

Da sempre la politica è abituata ad interloquire (ovvero: dialogare, fare concessioni, trovare compromessi) con i grandi gruppi industriali sulla scorta di un ragionamento molto semplice: grande industria = grandi investimenti = tanti posti di lavoro. Da questa banale equazione nascono lo storico rapporto conflittuale con l’odierna FCA (34 mila dipendenti in Italia), il tira […]

10/07/20


Bozzolan Valerio - La cache del browser

Oggi abbiamo ricevuto una lettera indirizzata alla nostra rubrica Informatici dal parrucchiere da parte di una persona assai disperata. Ecco il messaggio: Caro parrucchiere, condivido con te un mio dramma personale. Lavoro seduta di fronte a mio marito che è informaticamente analfabeta. Oggi gli hanno detto di pulire la cache del browser. Ha risposto molto … Continua a leggere La cache del browser

09/07/20


De Leonardis Domenico - Il comitato per la scienza ( e la trasparenza)

  I risultati della campagna “Che aria tira” del 2019 sono stati utilizzati da un gruppo di ricercatori del Politecnico di Torino e dell’Università di Lione per una pubblicazione scientifica che è uscita in questi giorni sulla rivista scientifica internazionale “Atmosphere”. Il titolo dell’articolo è “A combined citizen science -modelling approach for NO2 assessment in ... Read More

29/06/20


De Leonardis Domenico - Parigi…respira!

“Avete scelto una Parigi che respira…”.   Queste sono state le parole di #AnneHidalgo, appena rieletta Sindaca di Parigi. La capitale francese lavora ormai da più di un decennio per migliorare la qualità dell’aria, limitare il traffico e riconvertire gli spazi pubblici. I risultati di questo lavoro sono evidenti, e Parigi è ormai tra i ... Read More

28/06/20


Bozzolan Valerio - Radio Test di Carico – Lancio

Per la rubrica se ce l’ho fatta io ce la può fare chiunque, volevo appuntarmi come mai mi sono divertito così tanto questo week-end. Dopo una migrazione durata un po’ più del previsto a causa di varie problematiche geopolitiche e pandemiche, abbiamo finalmente potuto testare la nuova infrastruttura di Border Radio interamente fondata su software … Continua a leggere Radio Test di Carico – Lancio

22/06/20


De Leonardis Domenico - L’aria nel bacino padano durante il lockdown

Nei giorni scorsi  è stato presentato il rapporto preparato dalle Agenzie Regionali per l’Ambiente del bacino padano sulla qualità dell’aria durante il COVID19. Lo studio ha preso in considerazione le concentrazioni di particolato (PM10), biossido di azoto (NO2) monossido di azoto (NO) e ammoniaca (NH3) dal primo gennaio al 31 marzo. Inoltre ha stimato i ... Read More

20/06/20


De Leonardis Domenico - #CHEARIATIRA2020: i dati della campagna 2020

COMUNICATO STAMPA – Torino, 11 giugno 2020 Che aria tira a Torino e nelle scuole: i dati della campagna 2020 Portata a termine la seconda edizione della campagna di monitoraggio civico dell’aria.  Il 39% dei siti campionati nella Città di Torino ha concentrazioni superiori ai limiti di legge di 40 µg/m3 su base annua. Nonostante ... Read More