10/12/2017

Accademia Hardware e Software Libero "Adriano Olivetti"

ExTiX 18.0

ExTiX ExTiX è una distribuzione Linux basata su Ubuntu e utilizzante una versione customizzata del desktop manager GNOME 3. In passato la distribuzione è stata invece derivata da  Swiss Linux System e Debian Sid. Versione 18.0 Questa versione contiene (in Inglese): About ExTiX 18.0 with the Deepin 15.5 Desktop I’ve made a new extra version […]

gnome-usage (experimental tool)

Gnome/labs


gnome-usage è un interessante progetto sperimentale Gnome per visualizzare la percentuale di utilizzo e lo stato di processore, memoria e disco. Intendiamoci, monitor di sistema e gestore disco svolgono già questi compiti in modo egregio ma trovo carino il modo con cui questo tool si integri in Gnome.

Installare gnome-usage:
Per quanto riguarda Arch linux basta attingere al pozzo senza fondo di AUR:

$ yaourt gnome-usage-git

Confesso però di non aver controllato e di averlo compilato dai sorgenti (occorre ninja & compagnia dev vari):

Download sorgenti:

$ wget https://gitlab.gnome.org/GNOME/gnome-usage/repository/master/archive.zip


Compilazione:

$ cd gnome-usage-master-8a7bmoltitudinedicaratteri
$ meson build && cd build
$ ninja
# su
# ninja install


Screenshots:






Offerte lampo e sconti Amazon: ogni giorno!

Amazon è il sito di e-commerce per eccellenza. InTheBit si è sempre preoccupata di offrirvi le migliori offerte ogni giorno e da oggi cominciamo a farlo anche per Amazon, perché sappiamo che – per farla breve – il senso comune a volte ci suggerisce di spendere qualcosa in più per avere maggiori garanzie. Questo post […]

Il post Offerte lampo e sconti Amazon: ogni giorno! è stato pubblicato su InTheBit – Il Blog sulla Tecnologia che alimenta le tue passioni.

09/12/2017

Accademia Hardware e Software Libero "Adriano Olivetti"

Kali Linux 2017.3

Kali Linux Kali Linux (precedentemente nota come BackTrack) è una distribuzione Linux basata su Debian che contiene una collezione di tools per la sicurezza e l’analisi forense. E’ disponibile anche per architettura ARM, ha 4 desktop manager tra cui scegliere, aggiornamenti continui e un modo semplice per aggiornare di versione. Versione 2017.3 Questa versione contiene […]

Come trasformare GNOME Shell in Windows 10

Chi mi segue sa che non amo particolarmente GNOME Shell nudo e crudo perché lo trovo abbastanza scomodo da utilizzare pcr chi come me è è abituato al punta e clicca e odia dover utilizzare le scorciatoie da tastiera, motivo per il quale quando mi trovo a usare GNOME Shell lo riempio sempre di estensioni per renderlo più usabile. 
In questi giorni ho deciso di metter su Ubuntu 18.04 (attualmente in sviluppo) e di dedicarmi alla personalizzazione della sessione GNOME Shell di Ubuntu ed è questo il risultato a cui sono giunto:
Vi piace? Se si sedetevi comodi che vi spiego rapidamente come ho fatto a rendere GNOME Shell così.

Prerequisiti

Il primo prerequisito è ovviamente l’aver installato GNOME Shell. Se avete una qualsiasi distro diversa da Ubuntu 17.10 e superiori il problema non si pone, se avete installato la distro con GNOME avrete già GNOME Shell bello e pronto. Se invece siete su Ubuntu 17.10 e successive dovete aver installato GNOME Shell vanilla così come vi ho spiegato in questo mio vecchio articolo.
Altra cosa fondamentale è l’aver installato il pacchetto chrome-gnome-shell che vi consente di poter installare e abilitare le estensioni per GNOME Shell prelevate dal sito GNOME Shell Extensions. Se siete su Ubuntu potete fare riferimento al mio articolo Ubuntu 17.10: Installare estensioni da GNOME Shell Extensions dove vi spiego come installare il pacchetto su Ubuntu. Per tutte le altre distro fate riferimento alla documentazione ufficiale che trovate a questo indirizzo.
Infine dovrete aver installato il programma gnome-tweak-tool che ci consente di personalizzare le impostazioni di GNOME Shell, dei temi e gestire le estensioni. Se siete su Ubuntu 17.10 e successivi per installarlo vi basterà dare da terminale
sudo apt install gnome-tweak-tool

Le estensioni da installare

Bene. ora che abbiamo tutto pronto non ci resta che installare le estensioni per personalizzare il look di GNOME Shell che andremo a scaricare direttamente dal sito GNOME Shell Extensions. Le estensioni che vi consiglio di attivare sono:
  • User Themes – questa estensione ci consentirà di utilizzare i temi per GNOME Shell che noi andremo a mettere nella nostra directory home. Personalmente ho preferito utilizzare il tema classico di GNOME Shell ma, nel caso vogliate utilizzare altri temi da voi scaricati questa estensione è d’obbligo.
  • Dash to Panel – questa è l’estensione che ci consente di fare il 90% della trasformazione. Grazie a Dash to Panel sarà possibile abilitare il pannello inferiore stile Windows. Più avanti vedremo come ritoccarlo e attivare alcune feature aggiuntive
  • TopIcons Plus – questa utilissima estensione vi consentirà di abilitare gli indicatori nel pannello inferiore di Dash to Panel in modo da poter avere una tray di sistema con tutte le applicazioni che ne fanno uso come Telegram, Transmission, Skype etc.
  • Arc Menu – questa estensione completa l’opera aggiungendo a GNOME Shell un menu applicazioni di tipo tradizionale con le nostre applicazioni divise per categoria e alcune scorciatoie utili.

Come ho configurato le estensioni

Passiamo ora alla fase di personalizzazione che ho potuto compiere grazie a GNOME Tweak Tool. 
Una delle prime personalizzazioni che ho fatto è stata quella di abilitare tutti i pulsanti nella barra del titolo in modo da poter riavere il massimizza e il minimizza.
Andiamo su Finestre e poi Pulsanti barra del titolo. Qui Abilitiamo Massimizzare e Minimizzare.
Bene. Passiamo ora alle estensioni appena installate. Andiamo su Estensioni.
Iniziamo con Dash to Panel che ho personalizzato come segue:
In pratica ho disattivato Show Applications icon in quanto andremo ad utilizzare Arc Menu per emulare il menu applicazioni. Ho altresì abilitato Show Desktop button che vi aggiunge in basso a destra un pulsante per mostrare il desktop similmente a quanto accade su Windows 10.
Passando a TopIcons Plus ho lasciato i parametri di default di animazioni, contrasto etc e di allineamento su Centro in modo tale da avere le icone di stato delle varie applicazioni direttamente alla sinistra dell’ora.
Infine passiamo ad Arc Menu.
Qui ho impostato la scorciatoia da tastiera con il tasto super sinistro ovvero il tasto Windows. Così facendo, al premere del tasto Windows si aprirà Arc Menu. Come potete vedere è presente anche la voce disabilita hot corner che va a disattivare, se spuntata, la l’hotcorner presente nell’angolo alto sinistro su GNOME che apre la visuale con le varie finestre aperte. Ho preferito mantenerla attiva.
Su Aspetto, Scegli un’icona per il pulsante, è possibile modificare l’icona del lanciatore di Arc Menu. Io ho lasciato le impostazioni di default ma voi, se volete, potete mettere una icona personalizzata.

Suricata IDPE 4.0.3

Suricata is a network intrusion detection and prevention engine developed by the Open Information Security Foundation and its supporting vendors. The engine is multi-threaded and has native IPv6 support. It’s capable of loading existing Snort rules and signatures and supports the Barnyard and Barnyard2 tools.
Source: Suricata IDPE 4.0.3

The post Suricata IDPE 4.0.3 appeared first on MondoUnix.

OpenSSL Toolkit 1.0.2n

OpenSSL is a robust, fully featured Open Source toolkit implementing the Secure Sockets Layer (SSL v2/v3) and Transport Layer Security (TLS v1) protocols with full-strength cryptography world-wide.
Source: OpenSSL Toolkit 1.0.2n

The post OpenSSL Toolkit 1.0.2n appeared first on MondoUnix.

Website Auction Marketplace 2.0.5 SQL Injection

Website Auction Marketplace version 2.0.5 suffers from a remote SQL injection vulnerability.
Source: Website Auction Marketplace 2.0.5 SQL Injection

The post Website Auction Marketplace 2.0.5 SQL Injection appeared first on MondoUnix.

07/12/2017

Accademia Hardware e Software Libero "Adriano Olivetti"

Offerte, sconti e coupon Banggood aggiornati ogni giorno

Cominciamo oggi a pubblicare offerte, occasioni e coupon Banggood. Mettete questa pagina tra i Preferiti del vostro browser e tornateci ogni giorno per restare aggiornati. Come sempre vi invitiamo ad unirvi alla nostra community su Telegram: il canale delle offerte, innanzitutto, ma anche il gruppo chat dove chiedere pareri, consigli, coupon e fare due chiacchiere. […]

Il post Offerte, sconti e coupon Banggood aggiornati ogni giorno è stato pubblicato su InTheBit – Il Blog sulla Tecnologia che alimenta le tue passioni.

(English) Filesystem-Eating Bug Discovered in Linux 4.14

Ci spiace, ma questo articolo è disponibile soltanto in Inglese Americano.

Flattr this!

LaCie 5big Network 2.2.8 Command Injection

LaCie 5big Network version 2.2.8 suffers from a remote command injection vulnerability.
Source: LaCie 5big Network 2.2.8 Command Injection

The post LaCie 5big Network 2.2.8 Command Injection appeared first on MondoUnix.

PWAs: il futuro delle applicazioni Google su desktop

Si chiamano Progressive Web Apps e rappresentano la nuova frontiera per le applicazioni Google su desktop. Dopo l’annuncio di un anno fa Google infatti … [Visita il sito per leggere tutto l’articolo]

Wireshark 2.4.2 / 2.2.10 CIP Safety Dissector Crash

Wireshark versions 2.4.0 through 2.4.2 and 2.2.0 through 2.2.10 suffer from a crash issue in the CIP Safety dissector.
Source: Wireshark 2.4.2 / 2.2.10 CIP Safety Dissector Crash

The post Wireshark 2.4.2 / 2.2.10 CIP Safety Dissector Crash appeared first on MondoUnix.

Linux Kernel DCCP Socket Use-After-Free

The Linux kernel suffers from a DCCP socket use-after-free vulnerability.
Source: Linux Kernel DCCP Socket Use-After-Free

The post Linux Kernel DCCP Socket Use-After-Free appeared first on MondoUnix.

06/12/2017

Gulli

Iscrizioni corso Arduino UNO 2018

Giovedì 11 gennaio 2018 inizierà il Corso Arduino UNO Il versatile microcontroller “Arduino” e le sue principali periferiche, il suo utilizzo di base ed avanzato. L’argomento permette all’associazione di perseguire la sua missione della condivisione della conoscenza al fine della Continua a leggere

Accademia Hardware e Software Libero "Adriano Olivetti"

Facebook, Google, IBM e RedHat uniti per le licenze OpenSource

RedHat, IBM, Facebook e Google hanno annunciato la loro collaborazione per estendere i diritti per correggere gli errori di conformità in alcune delle loro licenze open source.

L’Visita il sito per leggere tutto l’articolo]

Fine di un’era: LinuxJournal cessa le pubblicazioni

Linux Journal, la rivista che per più di vent’anni, precisamente dal 1994 (due anni dopo il primo post di Torvalds), ha accompagnato appassionati e professionisti nel mondo Linux, … [Visita il sito per leggere tutto l’articolo]

Polycom Shell HDX Series Traceroute Command Execution

Within Polycom command shell, a command execution flaw exists in lan traceroute, one of the dev commands, which allows for an attacker to execute arbitrary payloads with telnet or openssl.
Source: Polycom Shell HDX Series Traceroute Command Execution

The post Polycom Shell HDX Series Traceroute Command Execution appeared first on MondoUnix.

Microsoft Office Equation Editor Code Execution

This Metasploit module exploits a flaw in how the Equation Editor handles OLE objects in memory to execute arbitrary code using RTF files without interaction.
Source: Microsoft Office Equation Editor Code Execution

The post Microsoft Office Equation Editor Code Execution appeared first on MondoUnix.

05/12/2017

Accademia Hardware e Software Libero "Adriano Olivetti"

WordPress Smart Marketing SMS And Newsletters Forms 1.1.1 XSS

WordPress Smart Marketing SMS and Newsletters Forms plugin version 1.1.1 suffers from a persistent cross site scripting vulnerability.
Source: WordPress Smart Marketing SMS And Newsletters Forms 1.1.1 XSS

The post WordPress Smart Marketing SMS And Newsletters Forms 1.1.1 XSS appeared first on MondoUnix.

Verdebinario

Calendario fotografico ::: MIAI / MUSIF 2018

Il MIAI - Museo Interattivo di Archeologia Informatica di Cosenza e il MusIF - Museo dell'Informatica Funzionante (http://museo.freaknet.org) di Palazzolo...

Accademia Hardware e Software Libero "Adriano Olivetti"

VirtualBox Man-In-The-Middle

VirtualBox suffers from a remote code execution vulnerability due to downloading updates over HTTP.
Source: VirtualBox Man-In-The-Middle

The post VirtualBox Man-In-The-Middle appeared first on MondoUnix.

Claymore’s Dual Miner 10.1 Stack Buffer Overflow

Claymore’s Dual ETH + DCR/SC/LBC/PASC GPU Miner versions 10.1 and below suffer from a stack buffer overflow vulnerability.
Source: Claymore's Dual Miner 10.1 Stack Buffer Overflow

The post Claymore's Dual Miner 10.1 Stack Buffer Overflow appeared first on MondoUnix.

System76 disabiliterà Intel ME su suoi laptop

Che i computer di System76 fossero un’ottima scelta per noi amanti del pinguino lo abbiamo già detto. A prezzi accettabili possiamo acquistare laptop (ma anche desktop o … [Visita il sito per leggere tutto l’articolo]

04/12/2017

Verdebinario

"Code and youth" - dissemination event

Venerdì 1 dicembre si è svolto l'evento moltiplicatore per il Progetto Erasmus+: Code and Youth (https://www.facebook.com/codeandyouth/) presso l'IIS E....

Accademia Hardware e Software Libero "Adriano Olivetti"

OpenMandriva Lx 3.03

OpenMandriva La distribuzione OpenMandriva è un sistema Linux per server e desktop sponsorizzato dalla OpenMandriva Association. E’ basata su ROSA, una distribuzione Russa che nasce da un fork di Mandriva nel 2012. L’obiettivo di OpenMandriva è quello di facilitare la creazione, il miglioramento, la promozione e distribuzione del software open source. Versione 3.03 Questa versione […]

WLOG

Incontro pomeridiano

Giovedì 14 dicembre alle ore 15.00
in saggistica al piano seminterrato della Biblioteca


PRIMO INCONTRO
POMERIDIANO DI DICEMBRE

Proseguiamo l’approfondimento di GNU/Linux, divertendoci con comandi e trucchetti da utilizzare nella shell bash per le attività più disparate!
Insieme ci esercitiamo poi nel coding, applicando e condividendo quanto appreso nel corso serale di programmazione in Rust del WLOG.

  • La partecipazione è gratuita
  • Ricorda di portare il tuo computer portatile o il Raspberry Pi

Introduzione alla programmazione in Rust con il WLOG

Mercoledì 6 dicembre alle ore 21.00
in sala periodici al piano terra della Biblioteca

 

Terzo incontro del corso

INTRODUZIONE ALLA
PROGRAMMAZIONE IN RUST
con il WLOG

  • L’iniziativa è gratuita
  • Ricorda di portare il tuo computer portatile o il Raspberry Pi

Al termine del corso potrai consolidare quanto appreso praticando in nostra compagnia, trovando supporto nel WLOG!
Parteciperai così ai laboratori che costantemente teniamo per realizzare prototipi sperimentali con componenti elettronici.

Accademia Hardware e Software Libero "Adriano Olivetti"

Donne ed IT, perché i numeri sono così bassi?

Nel recente report pubblicato dal Chartred Institute for IT viene analizzato il grado di diversità (che nella sua traduzione inglese, diversity, rende di … [Visita il sito per leggere tutto l’articolo]

TOR Virtual Network Tunneling Tool 0.3.1.9

Tor is a network of virtual tunnels that allows people and groups to improve their privacy and security on the Internet. It also enables software developers to create new communication tools with built-in privacy features. It provides the foundation for a range of applications that allow organizations and individuals to share information over public networks without compromising their privacy. Individuals can use it to keep remote Websites from tracking them and their family members. They can also use it to connect to resources such as news sites or instant messaging services that are blocked by their local Internet service providers (ISPs).
Source: TOR Virtual Network Tunneling Tool 0.3.1.9

The post TOR Virtual Network Tunneling Tool 0.3.1.9 appeared first on MondoUnix.

OpenEMR 5.0.0 Command Injection / Cross Site Scripting

OpenEMR version 5.0.0 suffers from code execution and cross site scripting vulnerabilities.
Source: OpenEMR 5.0.0 Command Injection / Cross Site Scripting

The post OpenEMR 5.0.0 Command Injection / Cross Site Scripting appeared first on MondoUnix.