24/07/2017

Antonio Gallo

VoIP e Software Libero – LinuxDay 2010

Presentazione sul VoIP e le soluzioni di software libero tenuta al Linux Day 2010, scaricabile da slideshare. L’EVOLUZIONE DELLE RETI […] Leggi Tutto …

Read more at VoIP e Software Libero – LinuxDay 2010

23/07/2017

Antonio Gallo

Linux User Group: cosa sono, cosa fanno, come crearne uno

I Linux User Group sono il cuore pulsante del movimento Linux in Italia; scopri cosa fanno, come farne parte o come fondare un LUG nella propria città Leggi Tutto …

Read more at Linux User Group: cosa sono, cosa fanno, come crearne uno

Nicola Losito

Letture suggerite del 23 Luglio 2017

linklog-logo-transparent

22/07/2017

Antonio Gallo

Update your personal or commercial wordpress theme from your own repository

If you wish to upgrade your own wordpress framework or theme from your own remote repository then this is a […] Leggi Tutto …

Read more at Update your personal or commercial wordpress theme from your own repository

21/07/2017

Antonio Gallo

the Event plugin

The event plugin allows you to specify recurring events and to link them to a specific page. The plugin create an additional […] Leggi Tutto …

Read more at the Event plugin

20/07/2017

Antonio Gallo

Atk/Achievo: bug fixing of the atkTimeAttribute and atkDateTimeAttribute

When working with the ATK Framework i found that atkTimeAttribute (and atkDateTimeAttribute) has a bug that prevent ATK from working […] Leggi Tutto …

Read more at Atk/Achievo: bug fixing of the atkTimeAttribute and atkDateTimeAttribute

19/07/2017

Nicola Losito

just evolve

Da alcuni mesi, grazie al mio far parte dell’organizzazione della comunità WordPress a Bari, sto avendo il piacere di incontrare persone provenienti da fuori regione … Professionisti che lavorano in luoghi e contesti a me alieni e che mi hanno permesso di potermi confrontare con usi e metodi informatici ‘nuovi’, quelli di cui leggi sui blog e che ti sembrano sempre modelli impossibili.

Questi incontri sono cominciati con la venuta del barese/inglese Franz Vitulli in occasione di un meetup WordPress ad Andria… Franz lavora in una delle più grandi Agenzie al mondo che usa WordPress secondo il modello distribuito e ci ha potuto raccontare delle best practice per il project management, partendo però dall’assunto fondamentale del migliorare il proprio lavoro come passo 0 della produttività, usando sistemi di priorità degli impegni, chiarezza dei task da svolgere, rapida evoluzione nel generare idee promuovendo quelle condivise e di maggior efficacia per il progetto e bocciando tutte le altre. Il tutto rimanendo focalizzati sulle idee e non sulle persone che le promulgano.
Un altro passaggio per me fondamentale è stato quello del rimarcare l’essenzialità del logging delle attività svolte. Un passo che serve a noi stessi per tracciare la direzione del nostro lavoro, prima, ed effettuare un bilancio dello stesso in una fase successiva.

A giugno è stata la volta del mio amico nonché troll preferito: Cristiano Ferrari.
Cristiano ha la rara capacità di dire sempre la cosa giusta col tono sbagliato 😂 … Quando tu proponi ‘a voce alta’ un’idea o una linea di condotta che ti sei pensato e ripensato nella testa per qualche giorno, Cristiano ha il superpotere di commentare sempre in maniera sarcastica – con quella vena tutta particolare delle genti emiliane – facendoti (facendomi) arrabbiare. Ma se si ha la lucidità di non vedere il suo commento come un attacco personale, ma semplicemente come un legittimo !!! punto di vista ci si accorge della pragmaticità e dell’esperienza di Cristiano che rendono evidenti tutte le debolezze del tuo ragionamento.
Da Cristiano mi piacerebbe imparare questo senso di prospettiva delle cose, cercando di non buttarmi a capofitto in qualcosa senza poi pensare a come proseguire l’azione nel tempo … È vero che adoro il detto “done is better than perfect”, però muoversi facendo bene sin da subito non è neanche male…

Ed eccoci a luglio. Qui ho avuto modo di conoscere Andrea Gandino, per me fino ad allora membro e attivo contributor della comunità WordPress italiana, ma anche – ho avuto modo di scoprire – talentuoso sviluppatore genovese di template e plug-in (e che plugin!) per il mio CMS preferito.
Con Andrea sono un po’ tornato indietro ai tempi dell’università a Scienze dell’Informazione a Cesena. Una forte dose di timidezza che si scioglie al ‘sole’ della passione con cui si spiegano agli altri i propri lavori, e quindi le proprie passioni, senza mezze parole, onestà nel giudizio, voglia di imparare, assorbire quello che si incontra. (Ad Andrea, ed alla sua ditta, ho ‘rubato’ il nome per dare il titolo questo post).

Insomma, questi incontri mi hanno restituito quello che da tempo mi manca sul lavoro – e conseguentemente sul piano umano – ossia una compagnia che si metta apertamente a condividere i propri obiettivi e progetti, gli strumenti usati e la voglia di ricevere lo stesso da te. GRAZIE.

SalvaSalva

SalvaSalva

Antonio Gallo

FlatFileDB : a PHP Library for Flat File DB

FlatFileDB is a PHP library that implements a Flat File database API, with cache, expecially designed to be used for […] Leggi Tutto …

Read more at FlatFileDB : a PHP Library for Flat File DB

18/07/2017

Paolo Garbin

Come ti gonfio la bolletta telefonica del cellulare con un SMS

Questa volta è toccato a me, sono incappato in una truffa telefonica legalizzata, in quanto non avevo provveduto a bloccare preventivamente l'attivazione di nuovi servizi aggiuntivi telefonici tramite SMS.

Antonio Gallo

syncing websites with Sitecopy via FTP or WebDAV

sitecopy is a wonderfull tool to sync a local copy of your website with a remote server via FTP and WebDAV: learn how to setup Leggi Tutto …

Read more at syncing websites with Sitecopy via FTP or WebDAV

17/07/2017

Stefano Canepa

Back to SUSE ops to openSUSE

Today I started migrating my workstation from Ubuntu to openSUSE. Every friend of mine knows that I’m not a great fan of Ubuntu, I’m sorry guys but I don’t like the idea that the only way to not having a full desktop environment is to install the server edition. On openSUSE I’m missing some bits … Continue reading Back to SUSE ops to openSUSE

Antonio Gallo

Breve storia dell’Informatica e del personal computer

Breve storia dell'informatica e del computer: dall'abaco alle prime calcolatrici ai primi elaboratori elettronici e ai microprocessori. Questa è una breve sintesi storica pensata come lezione per le scuole superiori. Leggi Tutto …

Read more at Breve storia dell’Informatica e del personal computer

Stefano Canepa

How to disable “BEEP” in Linux

How to disable the beep in Linux

16/07/2017

Antonio Gallo

wordpress SEO plugins: reviews to choose the best

There seems a war going on between 3 wordpress plugins for SEO in : all in one seo plugin Headspace2 […] Leggi Tutto …

Read more at wordpress SEO plugins: reviews to choose the best

15/07/2017

Nicola Losito

Cape Town Blue

Con la massima calma, e senza strafare, abbiamo messo a posto una stanza della casa da tempo assegnata ad uno scopo, ma sino ad oggi inutilizzata. Oggi questo scopo è ormai in vista … e noi ci siamo messi al lavoro per accoglierlo nel migliore dei modi. Devo dire grazie a mia moglie, che ha rivoluzionato, ripensato e ridipinto in maniera impeccabile la cameretta …

Antonio Gallo

How to correctly bootstrap an IONIC App when Cordova is ready

When an IONIC application starts becoming complex it involves a lot of asynchronous operation at startup, like doing $http requests […] Leggi Tutto …

Read more at How to correctly bootstrap an IONIC App when Cordova is ready